Dichiarazioni di Conformità


Tutti gli impianti elettrici realizzati da Chiavazza Srl prevedono il rilascio della dichiarazione di conformità, ovvero il certificato che ne attesta la qualità e l’esecuzione secondo la normativa vigente. Tale attestato è obbligatorio quando si effettuano interventi di realizzazione e collaudo, manutenzione straordinaria, ampliamento o rifacimento dell’impianto, anche nel solo caso di modifica della potenza elettrica.

 

Certificazione di conformità dell’impianto elettrico

Che si tratti di un impianto elettrico per la tua abitazione, per un’attività commerciale o un luogo pubblico, è importante rivolgersi a imprese abilitate al rilascio di idonea certificazione, in quanto responsabili della sicurezza e della funzionalità dell’impianto realizzato.

A cosa serve la dichiarazione di conformità o DiCo

La DiCo - o più comunemente detta certificazione impianto elettrico – garantisce che il lavoro risponda al 100% alle norme di sicurezza stabilite dal Decreto Ministeriale 37/2008. Tale attestato è obbligatorio sia per le nuove installazioni, sia per le modifiche, nei contesti privati e in quelli aziendali. 

Nel caso di modifiche ad impianti elettrici già esistenti viene consegnata una nuova certificazione che si aggiunge – per le installazioni realizzate dopo il 2008 - a quella prodotta dall’impresa che se ne era occupata. Invece, per gli impianti a norma realizzati prima del 1990, la legge non prevedeva alcuna attestazione a riguardo, mentre per gli impianti realizzati tra il 1990 e 2008, prevedeva una Dichiarazione di rispondenza, conosciuta anche come DiRi.

La dichiarazione di conformità viene rilasciata in triplice di copia con tutte le informazioni ritenute indispensabili per la sua validità.

Cosa contiene il certificato di conformità

  • Dati proprietario e collocazione dell’immobile.
  • Committente.
  • Tipologia d’impianto realizzato.
  • Dati del tecnico responsabile dell’esecuzione dell’impianto secondo la normativa vigente.
  • Materiali utilizzati per la realizzazione.
  • Allegati: lo schema o il progetto dell’impianto e una relazione tecnica del lavoro realizzato.


Dichiarazioni di conformità degli impianti elettrici a Torino e in tutta la provincia

Chiavazza Srl si occupa - per i suoi clienti del settore pubblico e privato - del rifacimento totale o parziale o installazione di nuovi impianti elettrici, collaudi e implementazioni. Indipendentemente dalla destinazione d’uso, gli impianti per i quali è necessaria la certificazione di conformità sono quelli di produzione, trasporto o distribuzione di energia elettrica; quelli elettronici; quelli per il riscaldamento, il condizionamento e la climatizzazione; quelli di sollevamento ( ascensori, scale mobili e montacarichi) e molti altri. 

Contattaci ora per info e preventivi sugli impianti elettrici con certificazione di conformità!

CONTATTACI ⇣

Certificazioni

  • Certificazione SOA
  • Certificazione qualità UNI EN ISO 9001:2015
  • Certificazione OHSAS 18001 - N° 3982297
  • Certificazione ISO 14001:2015 - N° 398297